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leggere transitivo o intransitivo

Ad es., il verbo frenare permette l’omissione dell’oggetto in contesti che evocano l’evento basico di frenare un veicolo (come in 27 a. Molto frequente è l’uso transitivo di verbi di movimento (➔ movimento, verbi di), come scendere, uscire, salire, particolarmente diffuso nel Sud d’Italia (Serianni 1989: 380; Jezek 2003: 88): b. non riesco a uscire il passeggino dalla porta. Ad esempio, nella frase Giuseppe legge, il verbo leggere viene usato in forma assoluta e continua a conservare la sua classe transitiva anche se non viene esplicitato il complemento oggetto. ), come nei costrutti biargomentali (Salvi 1988: 61-62): a. Mario ha fatto vedere loro la mostra [= ai suoi studenti]. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS. Definizione e significato del termine intransitivo ): a. la nave è affondata in un’ora / *per un’ora / *di parecchio, b. la ferita è guarita in pochi giorni / *per pochi giorni / *di parecchio. I sintagmi nominale e preposizionale). Nell’uso intransitivo i verbi di attività con oggetto inespresso denotano «attitudini generali, abilità, disposizioni» (Lo Duca 2000: 227), cioè alludono all’evento in sé, piuttosto che ai suoi effetti sull’oggetto. In grammatica, verbo intransitivo (in passato anche neutro), il verbo che, oltre a uno... vèrbo s. m. [dal lat. o classi di oggetti, variabili a seconda del verbo (come veicoli per parcheggiare in 25 c.) (Lo Duca 2000: 235; Jezek 2003: 101, nota 41): a. ho dimenticato di sparecchiare / apparecchiare. Salvi, Giampaolo (1988), La frase semplice, in Renzi, Id. 501-557. Classe 1a: verbi in -si con ausiliare essere. Appartengono a questa classe anche verbi quali guarire e affondare, che lessicalizzano, invece, un cambiamento di stato definito, un punto finale. Essere può essere visto come verbo transitivo perché io sono che cosa? in parole al lavoro. Bossong, Georg (1998), Le marquage de l’expérient dans les langues d’Europe, in Actance et valence dans les langues de l’Europe, édité par J. Feuillet, Berlin - New York, Mouton de Gruyter, pp. RICORDA! A volte alcune di tali proprietà convergono nel determinare l’inapplicabilità di alcuni test. In questo caso, il verbo è usato in senso assoluto o in senso intransitivo.Anche se non ha l’oggetto espresso, continua ad essere transitivo a tutti gli effetti, perché l’azione espressa dal verbo come scrivere oppure leggere, saltare, mangiare, correre ecc. Introduzione I verbi transitivi e quelli intransitivi (la cui definizione e la cui terminologia furono fissate già nella grammatica antica) rappresentano un’opposizione fondamentale tra i verbi di una lingua. saltare (vai alla coniugazione) sollevarsi da terra con uno slancio del corpo "Non guardare giù" mi disse saltando; salire, scendere o superare un ostacolo con un salto. Atti del XLIII congresso della Società di Linguistica Italiana, a cura di G. Massariello & S. Dal Masi, Roma, Bulzoni, pp. Per altri verbi la variante intransitiva è possibile solo se l’oggetto è ricostruibile dal contesto, come in (22 a. Intransitivo . & Thompson, Sandra A. Alcuni verbi (quali pensare) ammettono entrambe le codifiche dell’oggetto anche quando questo è inanimato, con diversa sfumatura di significato. Seleziona una pagina. They are clearly used throughout this blog, so if you still can’t manage to spell them I doubt that you have read through it carefully. Molti verbi sono o transitivi o intransitivi, ma esistono molti casi in cui i verbi ammettono sia un uso transitivo sia un uso intransitivo: ad esempio nella frase "io mangio una mela" il verbo "mangiare" è usato in funzione transitiva, mentre nella frase "oggi, mangio … Enciclopedia dell'Italiano (2011). Con questo sign., è com. [riːd] verbo transitivo (pass., p.pass. Ad es., un oggetto indefinito è normalmente introdotto da di ➔ partitivo (cfr. La costruzione transitiva prototipica (Lazard 1998: 13-14) è caratterizzata da verbi biargomentali denotanti un cambiamento di stato, che lessicalizzano il punto finale dell’evento: per es., ammazzare, rompere, spezzare. Chi fa l’azione di splendere? Certi verbi come incominciare, aumentare, rovinare, terminare,ardere, annegare, ecc, possono essere usati sia in modo transitivo che in modo intransitivo. read [red]) 1) leggere … VERBI TRANSITIVI E VERBI INTRANSITIVI – verbi che transitano l’azione o che e non la transitano! Altri esempi di verbi intransitivi sono aderire, rinunciare, giovare, ecc. Coseriu, Eugenio (1971), Solidarietà lessicali, in Teoria del linguaggio e linguistica generale. 141-190. Un modo semplice per riconoscere il complemento oggetto è trasformare la frase dalla forma attiva a quella passiva. Kittilä, Seppo & Zúñiga, Fernando (2010), Benefaction and malefaction from a cross-linguistic perspective, in Iid. Noi studiamo la poesia. 219-242. Transitivi: fare Intransitivi: 4 Scrivi una frase con ciascuno di questi verbi. Con alcuni verbi (ad es., bruciare), tuttavia, nella forma senza -si l’interpretazione atelica non è esclusa con l’ausiliare essere (33 b. È realizzata da verbi con vario grado di telicità, cosiddetti incrementativi, denotanti un graduale cambiamento di stato o il graduale avvicinamento a un punto finale (gr. Schäfer, Florian (2008), The syntax of (Anti-)causatives. Questo sottogruppo comprende verbi di attività che ammettono anche usi risultativi, quali leggere, scrivere, mangiare, bere, dipingere, cucinare (cfr. Cerca qui la traduzione inglese-italiano di to assume away sth nel dizionario PONS! ): a. il bosco si bruciò / si è bruciato in pochi istanti, b. il bosco è bruciato / ha bruciato per giorni. Burzio, Luigi (1986), Italian syntax. e di stato (basarsi, come in 36 c.) (Cennamo 1995: 93-95; Cennamo & Jezek in corso di stampa): a. (saltare) Il cavallo ha saltato benissimo l’ostacolo. Fiorentino, Giuliana (edited by) (2003a), Romance objects. Al centro del continuum si hanno strutture di diverso tipo e grado di transitività, quali le costruzioni a oggetto nullo (§ 2.2.1), i costrutti con oggetto opzionale e soggetto strumento (§ 2.2.2) e l’alternanza anticausativa (§ 2.2.3). Nei periodi sopra elencati, vengono descritti stati d'animo, situazioni, condizioni che non necessitano di ulteriori elementi (cioè di complementi oggetto) per avere un senso compiuto; qualora essi venissero aggiunti, servirebbero soltanto a specificare, a precisare meglio il concetto o la circostanza. 49-104. Era la voce del responsabile dell'agenzia di san francisco. Qualunque verbo transitivo può essere usato senza indicare il complemento oggetto. Il participio passato dei verbi inaccusativi, inoltre, può occorrere in funzione attributiva (partiti in 44 a.) ed è stato transitivo anche in italiano fino all' inizio dell'Ottocento. 11-146. ): a. di ragazzi, *ne hanno giocato molti ieri. Nell’esempio precedente, Mario mangia una mela diventa: una mela viene mangiata da … Con cuocere il costrutto senza -si e l’ausiliare essere può avere, invece, solo interpretazione stativa, mai eventivo-processuale (35): Nonostante l’apparente coerenza della distribuzione del morfema riflessivo e della scelta degli ausiliari, in realtà il quadro è molto articolato: tutte le classi aspettuali, infatti (sia pure con diversa frequenza) possono occorrere nell’alternanza anticausativa con presenza obbligatoria (classe 1a), assenza (classe 2a) e opzionalità del morfema -si (classe 3a). Essi si riconoscono per alcune proprietà morfosintattiche, quali la scelta dell’ausiliare, l’accordo del participio passato, la ripresa con il clitico ne del soggetto quantificato postverbale, la possibilità di costrutti participiali assoluti. Nella frase "il mio amico legge" il verbo letto è intransitivo perché la frase ha un senso, dal momento che non è necessario dire ciò che leggi, ma si riferisce al fatto che di solito leggi. 303-316. Lazard, Gilbert (1994), L’actance, Paris, Presses Universitaires de France. I verbi inaccusativi scelgono, invece, l’ausiliare essere, accordano il participio passato col soggetto (43 a. (Yo compré el coche.) Molti verbi transitivi ammettono un uso intransitivo, lasciando opzionale l’oggetto. Il morfema -si, tuttavia, non è ancora diventato marca distintiva dello stato finale, come mostra il fatto che si presentano con e senza -si verbi che ammettono sia l’interpretazione di attività (processuale) che quella di risultato (cuocere, ardere, bruciare): a. parve che il cielo ardesse (Orosio 1849: 237). Inoltre, va ricordato che la distinzione tra verbi transitivi ed intransitivi non è assoluta. ), e non ammettono l’alternanza anticausativa. Un argomento, inoltre, può essere obbligatorio se veicola un’informazione nuova (➔ dato / nuovo, struttura): Il sintagma da noi in (7), infatti, non può essere omesso se l’intera frase è la risposta alla domanda dove lavora Mario? Un’ulteriore forma di costruzione ditransitiva è la costruzione causativa (➔ causativa, costruzione). Ad es., con alcuni verbi di attività (pensare, perdonare, obbedire, sparare, telefonare), l’oggetto animato è introdotto dalla preposizione a (tale costrutto è noto come ➔ accusativo preposizionale; cfr. - transitivo (guardare) (viaggiare) (prenotare) (prendere) (piovere) 5 Completa le frasi con un complemento oggetto, quando è … Si dice transitivo il verbo la cui azione passa direttamente dal soggetto al complemento oggetto, mentre è intransitivo il verbo che esprime un modo di essere del soggetto o un'azione che non passa su un complemento oggetto. Per quanto attiene ai verbi intransitivi, si può aggiungere che spesso sono riferiti ad uno stato del soggetto o ad una sua azione pienamente definita senza dover aggiungere un complemento. "She found the cat." L’oggetto inespresso può variare per animatezza, definitezza, referenzialità, e può essere ricostruibile in base al contesto. 1º (Semantic and syntactic perspectives), pp. 1-28. Asher, Oxford, Pergamon Press, 10 voll., vol. I verbi intransitivi hanno solo la forma attiva, poiché l'azione compiuta in sé non ricade su un complemento oggetto, cioè non "esce" dalla sfera del soggetto; i verbi transitivi, invece, possono avere tre forme: attiva, passiva, riflessiva. L’Ottimo commento della Divina Commedia (1827-1829), a cura di A. Torri, Pisa, presso Niccolò Capurro, 3 voll., vol. Marco sbadiglia) o, oltre al soggetto, argomenti indiretti (p.e. io ho letto tu hai letto lui ha letto noi abbiamo letto voi avete letto loro hanno letto. Questo tipo di alternanza (nota come alternanza anticausativa, in quanto il processo è presentato come avente luogo spontaneamente, sebbene la causa esterna sia presente nella rappresentazione lessicale del verbo) ha una varietà di tratti superficiali: presenza, assenza, opzionalità del morfema riflessivo -si, selezione o alternanza di essere o avere come ausiliari nei ➔ tempi composti (Cennamo 1995; Centineo 1995; Sorace 2000; Folli 2002; Jezek 2003; ➔ pronominali, verbi). La funzione di completezza dell’azione / stato risultante, associata all’uso contemporaneo, non era ancora attestata nel fiorentino dei secoli XIII e XIV, in cui le diverse strategie si alternano senza differenza di significato. Condividete il video! 2003a, pp. Altre volte sono i verbi transitivi che diventano intransitivi, cambiando di significato: la valanga rovinò sulle case; lo spettacolo è già cominciato; "attendere una risposta" può divenire "attendere ad un compito". Il ➔ contesto linguistico e situazionale, tuttavia, svolge un ruolo importante nel determinare l’interpretazione dell’oggetto non espresso. Dowty, David (1979), Word meaning and Montague grammar. Togliamoci insieme questo grande dubbio che attanaglia anche tanti italiani! Alcuni verbi risultativi, che lessicalizzano non solo il risultato dell’evento, ma anche il modo in cui si realizza, possono avere oggetto opzionale e soggetto indicante strumento. Scritto da Lalli Martedì 02 Aprile 2013 00:00 Tutti i verbi si distinguono in due grandi classi: transitivi ed intransitivi. 54-71. Infortunistica Dettato Un cane e un gallo avevano fatto amicizia e viaggiavano insieme. intransitivus, comp. l’uso del locativo in (13): (13) Mario abita a Capri [→ *Mario abita]. Saltammo sul letto; passare da un punto ad un altro nella lettura, tralasciando delle parti Saltiamo da pagina 30 a pagina 35; staccarsi. Per questa ragione può sostituire l’oggetto di un verbo transitivo (come mangiare) o il soggetto di un verbo inaccusativo (come arrivare), ma non può sostituire il Soggetto di un verbo intransitivo (inergativo) come telefonare, perché in questo caso il soggetto sintattico è un agente semantico. un campanello mi svegliò di soprassalto. Numerosi verbi possono essere usati sia transitivamente che intransitivamente e nei tempi composti usano come ausiliareavere nel primo caso e essere nel secondo. Salvi, Giampaolo & Vanelli, Laura (2004), Nuova grammatica italiana, Bologna, il Mulino.

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