Risparmio energetico

EDIFICI A RISPARMIO ENERGETICO

La certificazione energetica degli edifici è volta a promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici, in termini di efficienza energetica. Il nostro studio opera con serietà e competenza in tempi rapidi e ad un prezzo concorrenziale. Si esegue rilievo sul posto ed elaborazione attestato di prestazione energetica.

Attestato di prestazione energetica (APE)
Calcolo e verifica delle dispersioni termiche
Riqualificazione energetica degli edifici
ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)

Ogni edificio sia residenziale che commerciale è obligato ad avere un documento che attesti il reale consumo energetico: l’attestato di prestazione energetica (APE) è un documento rilasciato da un Tecnico Certificatore iscritto all‘Albo dei Certificatori, che attraverso una classificazione che va da “A a G” determina l’efficienza energetica di un edificio.

Calcolo e verifica delle dispersioni termiche

In Italia il calcolo del fabbisogno termico degli edifici è regolato dalla norma UNI 7357 – 74 e dalla legge 10 – 1991 e successive modifiche ed integrazioni. La valutazione analitica delle dispersioni termiche, viene impostata per le condizioni di regime: cioè tenendo conto delle condizioni climatiche medie del periodo più freddo dell’anno per il riscaldamento, e più caldo per il raffrescamento estivo.

Pratiche per le detrazioni sulla riqualificazione energetica

Gli interventi di Riqualificazione Energetica sull’involucro edilizio sono finalizzati al contenimento delle dispersioni e consistono nell’isolamento termico delle pareti perimetrali, dei tetti e dei solai su pilotis. Gli interventi sugli impianti hanno lo scopo di migliorare l’efficienza dei sistemi di produzione termica per soddisfare i nuovi fabbisogni energetici dell’edificio a seguito dell’isolamento termico.
Il nostro studio offre assistenza nella compilazione e nell’invio delle pratiche ENEA per l’ottenimento delle detrazioni fiscali per spese sostenute nell’ambito di interventi di riqualificazione energetica secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.
La pratica deve essere inviata da un tecnico abilitato presso il portale ENEA. Per qualsiasi delucidazione non esitare a contattarci.